COMUNICAZIONE NEL MONDO SANITARIO E PERFORMANCE PROFESSIONALE

I professionisti sanitari quotidianamente affrontano situazioni tecniche organizzative, umane e relazionali complesse e spesso difficili da gestire dove risulta importante saper interagire positivamente con pazienti e colleghi nel proprio ambiente di lavoro. 

Nelle aziende sanitarie la comunicazione può assumere una duplice veste: una comunicazione sanitaria vera e propria, incentrata principalmente sui servizi, sulle prestazioni in tutti gli ambiti di assistenza: prevenzione, diagnosi cura e riabilitazione. L’altra definita come comunicazione per la salute, elemento costitutivo e leva strategica per la promozione della salute. In entrambi i casi la comunicazione è uno strumento trasversale, strategico, sia nelle relazioni aziendali e con gli utenti. 

Il saper comunicare in modo efficace non può essere affidato soltanto alla spontaneità di forme comunicative innate o fondate su attitudini personali, ma sarà necessario acquisire e sviluppare specifiche abilità comunicative tramite training e percorsi formativi mirati. Questa “centralità” si è fortemente sviluppata non solo grazie all’obbligo delle Amministrazioni Sanitarie e dei singoli professionisti di rispondere al diritto del cittadino di essere informato (vedi carta dei servizi e consenso informato) ma, soprattutto, per la dimensione più articolata e complessa che termini come “salute” e “cura” hanno finito per assumere nella società contemporanea. 

Quanto detto fa comprendere la particolare attenzione rivolta all’aspetto comunicativo nel mondo sanitario ripresa dallo stesso codice di deontologia medica che all’articolo 20 “relazione di cura” dichiara che il tempo della comunicazione va inteso quale tempo di cura. In un ambiente lavorativo come quello sanitario una corretta ed efficace comunicazione si traduce immediatamente in un beneficio per gli stessi professionisti e per i pazienti, oltre a ridurre, come è stato dimostrato il rischio di contenzioso medico-legale, con il risultato di giungere a una sanità non solo efficace e sana ma anche economicamente sostenibile.

CONTATTACI PER RICEVERE UNA CONSULENZA

Il team di COMEAFORMED
sarà a tua disposizione.

Contattaci

ALTRI CORSI

COMUNICAZIONE NEL MONDO SANITARIO E PERFORMANCE PROFESSIONALE

Approfondisci

PARLARE IN PUBBLICO

Approfondisci

RELAZIONE MEDICO PAZIENTE

Approfondisci

EDUCAZIONE TERAPEUTICA PER IL PAZIENTE CRONICO

Approfondisci

COMUNICAZIONE RELAZIONE OLISTICA INTEGRATA C.R.O.I.

Approfondisci

IL PAZIENTE ONCOLOGICO: DALLA CATTIVA NOTIZIA PER UNA MALATTIA INFAUSTA, ALL’ACCOMPAGNAMENTO NELLA FASE TERMINALE

Approfondisci

ALFABETIZZAZIONE EMOZIONALE PER UNA MIGLIORE RELAZIONE OPERATORE SANITARIO- PAZIENTE

Approfondisci

INTELLIGENZA EMOTIVA NEL CONTESTO SANITARIO

Approfondisci

GESTIONE DELLO STRESS ALL’INTERNO DELLE ORGANIZZAZIONI SANITARIE

Approfondisci

PREVENIRE IL BOURNOUT

Approfondisci

ALLENARSI ALLA RESILIENZA

Approfondisci

LA GESTIONE DEL CAMBIAMENTO NEI CONTESTI SANITARI ORGANIZZATIVI

Approfondisci

LAVORO IN TEAM NEI REPARTI

Approfondisci